Art Rights Prize

Scopri il primo premio digitale per artisti 3.0

About

Art Rights Prize è il primo Premio d’Arte Internazionale Virtuale rivolto a tutti gli Artisti, di qualsiasi età e nazionalità, che vogliano partecipare con opere che rientrano nelle seguenti categorie artistiche: Pittura, Fotografia, Videoarte, Arte Digitale e Street Art.

Il Premio è organizzato dall’Associazione Culturale AB Factory con la partecipazione  e supporto di prestigiosi partner, insieme per sostenere gli artisti emergenti e affermati, trovando nuove modalità di riconoscere e premiare l’Arte 3.0.

Sono garantiti Premi e menzioni speciali per oltre il 30% dei finalisti, assegnati dalla giuria, sponsor e partner dell’iniziativa insieme ad uno speciale “Premio del Pubblico” nel corso della Mostra Finale Virtuale in 3D.

Una kermesse unica, con l’opportunità di entrare nella Community di Art Rights Prize partecipando a talks esclusivi, incontri e webinar di formazione con i più grandi Professionisti dell’Arte.

Entra a far parte del mondo dell’Arte 3.0 con Art Rights Prize, invia subito la tua candidatura!

Per maggiori info consulta il Regolamento e il Programma

Per la prima volta la Mostra dei Finalisti di un premio d’arte prevede l’incredibile esperienza del Virtuale in 3D grazie alla collaborazione con la piattaforma LIEU.CITY

L’esposizione è stata progettata e costruita da esperti del settore con il supporto dell’ Exhibit Designer Andrea Isola per esaltare l’allestimento delle opere finaliste e rendere la visita per il pubblico unica nel suo genere, per andare oltre la fisicità.

La Mostra Virtuale in 3D sarà accessibile tramite smartphone, tablet, smart tv e computer con la possibilità di scoprire le opere dei Finalisti tra le sale delle 5 Categorie Artistiche navigabili in autonomia e con estrema semplicità, selezionando le opere preferite e scoprendo tutti i dettagli sugli Artisti e sui lavori.

La Giuria di 15 esperti del Sistema e del Mercato dell’Arte internazionale, selezionerà 100 artisti finalisti e 300 opere da esporre e vendere all’interno di un’esclusiva Mostra Virtuale in 3D sulla piattaforma “LIEU.CITY”.

Oltre 100.000 euro in denaro e servizi, in qualità di riconoscimento al merito personale e a titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività, per supportare Artisti di qualsiasi età e nazionalità.

Per maggiori info consulta la pagina Premi & Giuria

Organizzatore

 

AB Factory è un’associazione culturale aperta al confronto, all’incontro, al sostegno dell’arte, della cultura, degli artisti, della creatività e della sperimentazione, alla ricerca di un’arte accessibile a tutti.

L’Associazione Culturale AB factory ha per fini la crescita culturale, artistica, creativa, la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale e artistico dei suoi soci nei campi dell’arte, della cultura, dello spettacolo, della storia, della letteratura, del turismo, dell’animazione, della comunicazione e del patrimonio culturale in generale; la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi per la cultura, le arti, lo spettacolo, nonché la diffusione e la promozione d’attività su tutto il territorio nazionale.

L’Associazione promuove e organizza, senza alcuna finalità lucrativa, manifestazioni artistiche, culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione, benessere psicologico, e partecipa ad esse con propri soci, se promosse e organizzate da altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati; promuove ed organizza convegni, dibattiti, stages, conferenze, concorsi e premi.

"La ricerca continua dell’arte, esposta nelle inedite pareti virtuali di Art Rights Prize.
La prima finestra universale online, verso una Umanistica Digitale, un’occasione per gli artisti da non mancare"

Main Partner

Art Rights è il primo “passaporto dell’opera d’arte”, con un sistema unico di convalida delle informazioni e del corredo documentale da parte di più professionisti a favore dell’autenticità, Provenance e Due Diligence e maggiore fiducia nel mercato.

La Visione di un’Arte 3.0 è concreta con Art Rights, la prima piattaforma digitale a valenza legale per gestire, certificare e proteggere le opere d’arte a favore di ArtistiCollezionisti e Operatori di settore

"Stiamo vivendo una vera e propria corsa all’oro digitale, una nuova Era per il mondo dell’Arte, alla ricerca di strumenti e opportunità online per far fronte alla fisicità perduta.
Art Rights Prize è la più concreta risposta a questa esigenza, a conferma del nostro impegno a supporto dell’Arte e degli Artisti verso un Arte sempre più 3.0"

Technical Partner

LIEU.CITY è una piattaforma “not-for-nerds” che genera automaticamente Fiere d’Arte Virtuali.

Virtuale significa che puoi navigare tra ambienti 3D e stand fieristici direttamente dal tuo smartphone, computer o smart TV, oltre che con visori Oculus o dispositivi per la Realtà Virtuale.

"Ricordo una pubblicità degli anni ’80 dove una marca di TV diceva: “noi siamo scienza, non fantascienza”.
La visione di Andrea Concas di realizzare il primo premio d’Arte Digitale è senz’altro possibile grazie alla scienza ma quando si è proprio i primi nello sperimentare che si trasforma la fantascienza in realtà, a volte prendendola letteralmente a spallate.
E’ stato un lavoro abnorme di ingegneri, architetti, informatici e curatori, ma il risultato ne è valso la pena.
Un grazie a tutti non per lo sforzo, ma per il “credo” che ce l’avremmo fatta.
Come disse Armstrong: “That's one small step for a man, one giant leap for mankind""